sabato 6 gennaio 2024

Makiko Yamada

 

Makiko Yamada

Terrà un seminario della scrittura giapponese ( SHODO )
in occasione della mostra di ceramica Raku  
" La Giostra dei Balocchi "
Museo Etnografico di Udine via Giacomelli 1
Sabato 27 gennaio dalle ore 16 alle 17, 30

Sono nata nell'isola di Hokkaido (grande come l'Austria!), la seconda isola più grande del Giappone.
Dopo il liceo scientifico ho studiato arte pittorica e storia dell’arte all' università a Tokyo, e ho poi lavorato alcuni anni nell’insituto scolastico/universitario Meijigakuin dove ho avuto modo di praticare molte discipline tradizionali giapponesi e di imparare l’inglese.
Ho poi preso una borsa di studio sull'arte e la cultura con l' AFSAI per studiare in Italia. Tutto questo nel lontano periodo Showa (terminato 28 anni fa!).
Dopo di che, negli anni ottanta, mi sono sposata con un Sangiorgino, e da allora vivo, da più di 30 anni, qui in Friuli. Verso la fine degli anni ottanta ho tradotto alcuni libri: “Il Lampo di Hiroshima” di Toshi Marchi , diversi libri per bambini, ed il libro “Aoghiri no shitade” (Il cuore di Hiroshima) su cui ho lavorato con alcuni amici.
Collaborando con l'associazione Centro Balducci e con altre organizzazioni, ho realizzato diversi incontri e conferenze per l'educazione alla pace, sulle testimonianze dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki.
Per queste attività, nel 2007 ho avuto un premio (Shakaishienkouken shou) dalla Fondazione Giapponese, per avere fatto per più di 15 anni da ponte fra Italia e Giappone.
Molte arti tradizionali del mio paese, come cucire kimono e indossarli, le ho imparate guardando mia madre che le insegnava.
Ormai appartengo alla vecchia generazione e desidero comunicare le mie conoscenze a chiunque voglia saperne di più su ciò che c'è di bello sul mio paese dell’estremo oriente, soprattutto alle giovani generazioni.
Attualmente lavoro come interprete e traduttrice e scrivo alcuni articoli per giornali specializzati giapponesi.
Ogni anno faccio ritorno a casa, dove mi aspettano i miei parenti e tanti amici che mi vogliono bene, e dove posso “aggiornarmi” su ciò che c'è di bello, tradizionale e moderno, del mio paese dalle isole così.... movimentate!

torna al programma

Nessun commento:

Posta un commento